venerdì 22 agosto 2014

RITRATTO DEI CONIUGI ARNOLFINI

ERA IL 1434 QUANDO IL FIAMMINGO JAN VAN EYCK DIPINSE : IL RITRATTO DEI CONIUGI ARNOLFINI CUSTODITO DAL 1842 NELLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA DOPO ESSERE STATO NELLA COLLEZIONE REALE SPAGNOLA E SUCCESSIVAMENTE RUBATO DALL'ESERCITO FRANCESE DURANTE LA GUERRA D'INDIPENDENZA.
AD ESSERE CERTI CHE LA MAESTRIA NEL DIPINGERE FOSSE OPERA DI VAN EYCK, L'OPERA È FIRMATA CON LA DICITURA "JOHANNES DE EYCK  FUIT HIC" PROPRIO SOPRA LO SPECCHIO NEL FONDO.
L'OPERA RAFFIGURA IL MERCANTE GIOVANNI ARNOLFINI E SUA MOGLIE GIOVANNA CENAMI, ENTRAMBI LUCCHESI E DI FAMIGLIE BENESTANTI, NELL'ATTO DI COMPIERE UN SOLENNE GIURAMENTO PRIMA DEL MATRIMONIO.

LA SCENA È RAPPRESENTATA CON QUELLA MINUZIOSA (OSEREI DIRE ANCHE OSSESSIVA) PRECISIONE CHE CARATTERIZZA I PITTORI FIAMMINGHI:
A PARTIRE DALLO SFARZO CHE È AMPIAMENTE "DENUNCIATO" DAI VESTITI DEI DUE CONIUGI PESANTI E RICERCATI :  LUI INDOSSA UN MANTELLO CON LE FALDE FODERATE DI PELLICCIA ED IL CAPPELLO MOLTO LARGO CHE VENIVA USATO NELLE OCCASIONI SOLENNI.
LEI, UN PREZIOSO ABITO DI CHIARA ORIGINE FIAMMINGA CON GUARNIZIONI DI PELLICCIA.
 I CAPELLI, OLTRE AD ESSERE ELABORATI, SONO QUASI INCASTONATI IN UN VELO MERLATO, UNA PREZIOSA  COLLANA, VARI ANELLI E UNA CINTURA COLOR ORO, DECORANO LA DONNA.
CONTINUANDO IL NOSTRO VIAGGIO CARATTERIZZATO DAL DETTAGLIO, ANDIAMO A SCRUTARE LA CAMERA: COMPARE, COME DI NORMA, IL LETTO NUZIALE, SIMBOLO DI UNIONE MATRIMONIALE.
NELLA TESTIERA DEL LETTO SI VEDE INTAGLIATA UNA DONNA CON UN DRAGO AL DI SOTTO. CON MOLTA PROBABILITÀ LA DONNA È LA SANTA MARGHERITA PROTETTRICE DELLE PARTORIENTI ANCHE SE LA SPAZZOLA CHE SI TROVA AL SUO FIANCO, POTREBBE FAR PENSARE A SANTA MARTA, PATRONA DELLA CASA.

GLI ZOCCOLI A TERRA SONO INVECE UTILIZZATI IN CASA PER PROTEGGERE LE COSTOSE CALZATURE CHE VENIVANO INDOSSATE AL DI FUORI IN MODO DA NON ESSERE ROVINARE.
VICINO AL LETTO TROVIAMO UN TAPPETO ANCH'ESSO MOLTO LUSSUOSO E COSTOSO CHE FA EVINCERE, ANCORA UNA VOLTA, IL RANGO SOCIALE DEI PROTAGONISTI.
SE GUARDIAMO MOLTO ATTENTAMENTE IL QUADRO,  NOTIAMO INOLTRE DELLA FRUTTA SUL DAVANZALE VICINO A GIOVANNI ARNOLFINI:
SONO ARANCE IMPORTATE DEL SUD ED ERANO UN LUSSO PER IL POPOLO NORD EUROPEO, SOLO PER POCHI.

NEL FONDO, POSSIAMO NOTARE UN PICCOLO ROSARIO DI FIANCO ALLO SPECCHIO. ERA UN PRESENTE DONATO DAL FIDANZATO ALLA FUTURA MOGLIE.





A MIO AVVISO IL PILASTRO DEL QUADRO E LA NOVITÀ ASSOLUTA È LO SPECCHIO CHE CI MOSTRA IL RESTROSCENA DEL DIPINTO CON UNA MINUZIOSITÀ MICROSCOPICA IMPRESSIONANTE: INTORNO SONO RAPPRESENTATI I DIECI EPISODI DELLA PASSIONE DI CRISTO.
RICONOSCIAMO:
  • Orazione nell'orto
  • Cattura di Cristo
  • Giudizio di Pilato
  • Flagellazione di Cristo
  • Salita al Calvario
  • Crocefissione (in alto al centro)
  • Deposizione
  • Compianto
  • Discesa al Limbo
  • Resurrezione
ALL'INTERNO DELLO SPECCHIO VEDIAMO INVECE I DUE PROTAGONISTI DI SPALLE, PROBABILMENTE I DUE TESTIMONI E IL PITTORE STESSO.
PROSEGUENDO INCONTRIAMO IL LAMPADARIO: HA SEI BRACCIA MA UNA SOLA È ACCESA COME SIMBOLO DELLA FIAMMA DELL'AMORE

A CONCLUDERE QUESTO IMMENSO PANORAMA, COMPARE ANCHE IL MONDO ANIMALE: IL PICCOLO CAGNOLINO AL DI SOTTO DEI CONIUGI RAPPRESENTA LA FEDELTÀ E LA NOBILTÀ DELLA COPPIA POICHÈ ERA UN LUSSO DI POCHI POSSEDERE UN ANIMALE IN CASA.




Nessun commento:

Posta un commento