giovedì 28 agosto 2014

MADONNA DEL CANCELLIERE ROLIN

SE SIETE RIMASTI AFFASCINATI DAI CONIUGI ARNOLFINI DI JAN VAN EYCK, NON POTETE NON APPASSIONARVI A QUESTA NUOVA OPERA DELLO STESSO AUTORE: LA MADONNA DEL CANCELLIERE ROLIN DATATA AL 1435 E CONSERVATA NEL MUSEO DEL LOUVRE A PARIGI.
L'OPERA FU DIPINTA PER IL CANCELLIERE DI BORGOGNA E DI BRABANTE, RODIN (RITRATTO NEL DIPINTO).
ANTICAMENTE IL DIPINTO AVEVA UNA CORNICE LIGNEA ORMAI PERDUTA DOVE SI TROVAVANO DELLE ISCRIZIONI DIPINTE.
IL COMMITTENTE (COME ABBIAMO GIÀ ACCENNATO ESSERE RODIN) PREGA IN GINOCCHIO DI FRONTE ALLE DUE FIGURE SACRE, LA MADONNA E IL BAMBINO. QUEST'ULTIMO RISPONDE ALL'INCHINO BENEDICENDOLO. A DESTRA ABBIAMO UN ANGELO CHE INCORONA LA VERGINE CON UNA PREZIOSA CORONA.
COME SAPPIAMO, OGNI ELEMENTO È RAFFIGURATO NEI MINIMI DETTAGLI COME LA SCUOLA FIAMMINGA IMPONE.
ED È PROPRIO QUESTA ESASPERATA ATTENZIONE AL DETTAGLIO CHE CONTRADDISTINGUE I FIAMMINGHI DAI PITTORI ITALIANI DEL PERIODO: SE IN ITALIA, TUTTO ERA RICONDUCIBILE ALL'UOMO, QUI, IN QUESTA VISIONE TANTO ATTENTA AL DETTAGLIO,L'UOMO NON PUÒ ESSERE IL CENTRO DEL MONDO.
SE GUARDIAMO ATTENTAMENTE IL DIPINTO ,POSSIAMO RIMANERE AFFASCINATI DAL LOGGIATO CARATTERIZZATO DA RICCHE COLONNE, BASSORILIEVI E, ATTRAVERSO UNA TRIPLICE ARCATA (SIMBOLO DELLA TRINITÀ) POSSIAMO NOTARE UNA TERRAZZA DALLA QUALE PRENDIAMO VISIONE DI UNA CITTÀ FLUVIALE, TIPICA DELLA ZONA (AUTUN) DOVE IL TUTTO È UNITO DA UNA LUCE SOFFUSA.
LA PRECISIONE NEL DETTAGLIO CI FA SCORGERE ANCHE UNA CATTEDRALE GOTICA, UN PONTE CON TORRE, VARI CAMPANILI E UN'ISOLETTA. IN LONTANANZA IL PAESAGGIO È SFUMATO COME IMPONEVA LA PROSPETTIVA AEREA CARA AI FIAMMINGHI.
LA TERRAZZA OSPITA UN GIARDINO RECINTATO CHE È IL SIMBOLO DELLA VERGINITÀ DI MARIA, DOVE CRESCONO DEI FIORI DAGLI SVARIATI SIGNIFICATI COME:
°GIGLIO: PUREZZA DELLA VERGINE
°ROSE ROSSE: PASSIONE DI GESÙ

INOLTRE ABBIAMO:
°PAVONI: SIMBOLO DI IMMORTALITÀ
°GAZZE: SIMBOLO DI VANITAS
Dettaglio
I bassorilievi
NEL PARAPETTO MERLATO DEL TERRAZZO SI AFFACCIANO DUE PERSONAGGI CHE INDOSSANO COPRICAPI ELABORATI CHIAMATI: CAPPERONE. PROBABILMENTE SONO LO STESSO VAN EYCK ED UN SUO ASSISTENTE.
IL LOGGIATO È RICCO DI DECORAZIONI:
I MARMI SONO PREGIATI, VI SONO MOLTISSIMI CAPITELLI E BASSORILIEVI ISTORIATI CON LA GENESI. LE COLONNE DELL'APERTURA, ALLA BASE, HANNO DEI CONIGLIETTI SCHIACCIATI A SIMBOLEGGIARE LA PUNIZIONE DEL PECCATO DELLA LUSSURIA.
ALTRI PECCATI CAPITALI POSSIAMO RISCONTRARLI NELLE SCENE BIBLICHE DOVE ABBIAMO SUPERBIA, INVIDIA E ACCIDIA E  INVECE IL PECCATO "IRA" NELLE TESTINE LEONINE DEI CAPITELLI.
COME ABBIAMO GIÀ DETTO, ROLIN, HA UNA POSIZIONE DI PREGHIERA. LE SUE VESTI SONO COSTOSE, CON BROCCATI DORATI E BORDI DI PELLICCIA.
È APPOGGIATO A UNO SGABELLO DI VELLUTO VERDE DOVE SI TROVA UN LIBRO DI PREGHIERE MINIATO CHE CI FÀ CAPIRE, ANCORA UNA VOLTA, IL SUO STATUS SOCIALE.
LA VERGINE È AVVOLTA DA UN MANTO ROSSO MOLTO GRANDE TANTO DA NASCONDERE IL CORPO DELLA VERGINE E IL PAVIMENTO, QUASI A INCOMBERE SULLO SPETTATORE.
IL BORDO È ORNATO DA UNA FASCIA-GIOIELLO CON PERLE PREZIOSE.


IL BAMBINO VIENE RAPPRESENTATO CON UN GRANDE REALISMO NELLA DESCRIZIONE DELLA CARNE CON LE PIEGHETTE E LA CAPIGLIATURA BIONDA.
IN MANO HA UN GLOBO CON LA CROCE CHE SIMBOLEGGIA IL SUO POTERE IN TERRA.
INFINE L'ANGELO VIENE RAFFIGURATO LEGGIADRO IN VOLO  NONOSTANTE PORTI UNA PESANTE CORONA TRA LE MANI. ANCHE LA CORONA VIENE RAFFIGURATA CON UN LUSSO ESAGERATO.



Nessun commento:

Posta un commento