sabato 6 settembre 2014

FRANCESCO HAYEZ

NONOSTANTE LA SUA FORMAZIONE NEOCLASSICA, FRANCESCO HAYEZ, VIENE CONSIDERATO IL PADRE DEL MOVIMENTO ROMANTICO IN ITALIA.
NATO NEL 1791 A VENEZIA, IRROMPE NEL PANORAMA ITALIANO CON LA SUA OPERA " PIETRO ROSSI PRIGIONIERO DEGLI SCALIGERI" ESPOSTA A MILANO NEL 1820.
LE NOVITÀ ASSOLUTE DEL DIPINTO LO RENDONO SUBITO FAMOSISSIMO: IL SOGGETTO, TRATTO DALLA STORIA MEDIEVALE, LA RICERCA DELLA VEROSIMIGLIANZA NELLA COSTRUZIONE AMBIENTALE, LA PROPENSIONE AL SENTIMENTO E ALLA MARCATA GESTUALITÀ VISIBILE NELLE DONNE IN LACRIME.
NEGLI ANNI SUCCESSIVI LE OPERE DEL PITTORE CONTINUARONO A INTERPRETARE GLI IDEALI DELLA COMMITTENZA:
"LA CONGIURA DEI LAMPUGNANI" DEL 1826 RACCONTA LA CONGIURA CONTRO IL TIRANNO SFORZA DEL 1476.
IL PITTORE ISOLA IN PRIMO PIANO I TRE GIOVANI PRONTI A SFODERARE IL PUGNALE MENTRE SULLO SFONDO ABBIAMO LA FOLLA E L'ARRIVO DEL DUCA.
CARATTERISTICA DELL'HAYEZ E DEL ROMANTICISMO ITALIANO È QUINDI IL VOLER RAFFIGURARE UN EPISODIO DEL PASSATO DANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AL PERIODO MEDIEVALE, CARO AI ROMANTICI.
IN UN SOLO CASO HAYEZ SI ISPIRÒ AD UN EVENTO CONTEMPORANEO "I PROFUGHI DI PARGA" DEL 1830 SENZA RINUNCIARE ALL'IMPOSTAZIONE TEATRALE FREQUENTE NELLE SUE OPERE, ANZI ACCENTUANDOLA COME SI VEDE NEL CORO IN PRIMO PIANO.
UN'OPERA SINGOLARE È IL FAMOSISSIMO "BACIO" DEL 1859 CHE SEBBENE SI POSSA COLLOCARE NEL FILONE SENTIMENTALE, IL PUBBLICO, ABITUATO A LEGGERE LE OPERE IN CHIAVE POLITICA, VEDEVA NEL GIOVANE DEL BACIO UN COMBATTENTE RISORGIMENTALE.



Nessun commento:

Posta un commento